“Fotografia è moda”: in mostra Memymom, Alexandre Furcolin Filho e Ali Ghorbani Moghaddam
18 aprile 2025, ore 21:00
ENGLISH BELOW
Lab27 inaugura venerdì 18 aprile alle ore 21 la mostra “Fotografia è moda.”. Per la prima volta insieme, le opere del duo belga memymom, di Alexandre Furcolin Filho e di Ali Ghorbani Moghaddam offrono scorci di riflessione sulla moda in un contesto mediatico sovrappopolato da immagini, corpi mercificati e dettami tecnologici. La mostra esplora il legame tra due fenomeni distintivi e complementari della società contemporanea: l’ascesa della produzione di immagini e il crescente bisogno delle persone di apparire.
La moda non risponde soltanto a esigenze funzionali o sociali del corpo; è un mezzo di espressione che plasma o condiziona le identità, connettendole a un discorso visivo globale. Ecco la fotografia che si fa abito dell’individuo, a sua immagine e testimonianza, al servizio di un io sempre meno monaco di sé stesso. La fotografia si intreccia con la moda in una funzione ormai esponenziale. Così come abbonda la fotografia – riproducibile, usa e getta, istantanea, emotiva, a volte persino inutile – ecco la moda, il fashion, dal francese façon, modo di fare più che d’essere, con la sua stagionalità capricciosa, il prêt-à-porter, il “fast”, anche quando finisce in discarica.
Una vitale apparenza è ciò che unisce il bisogno di moda alla sua rappresentatività: l’illusione dell’esserci, e a modo proprio. La moda come profilassi fotogenica dell’individuo, ma anche come manifestazione di desideri, sogni, e fede nella bellezza. La fotografia di moda è fenomenologia della società, dei suoi substrati culturali e delle sue irriducibili pulsioni soggettive. La sovrapproduzione di immagini, alimentata da internet e dai social media, sta trasformando radicalmente il modo in cui la moda viene fotografata, consumata e interpretata, spingendo verso una riflessione più critica sul valore delle immagini e sulla loro transitorietà in un mondo costantemente “in transito”.
Dal 2004, Marilène Coolens e Lisa De Boeck, madre e figlia, formano un duo artistico prolifico sotto il nome di Memymom. Il progetto nasce negli anni ’90 in un contesto domestico dove “la casa” si trasforma in un palcoscenico teatrale aperto a interpretazioni. Oggi, il loro dialogo esprime tutto il potenziale di una relazione creativa fatta di visioni, immaginari e valori ma anche di fiducia e reciproca comprensione. Lisa e Marilène sono contemporaneamente fotografa e modella, scenografe, stiliste e registe di questo mondo in cui nuove figure hanno iniziato a fare da comparse. Memymom evidenzia il potere delle relazioni che si creano durante il processo creativo. Ogni immagine diventa un incontro anche con lo spettatore. Non è più solo un risultato, così come la moda non è più solo un’apparenza esteriore; vive nell’individuo di altri riflessi e verità intime. La fotografia di moda non è solo una questione di estetica. La sua forza risiede anche nelle relazioni che si intrecciano tra il fotografo e il soggetto.
Memymom, The Superspreader, February 2020
Alexandre Furcolin Filho, artista brasiliano e fotografo di moda, mescola le aspettative tipiche dell’industria con un atteggiamento più realistico, vernacolare o addirittura documentario, quale espediente per resistere alla “deriva” commerciale di un’immagine ritoccata, satura, digitale e massiva. Un invito a ritrovare spontaneità nella moda, nell’accostamento casuale di colori o nei riflessi della quotidianità, ad esplorare comportamenti, identità e significati più profondi. Le pose, gli sguardi, le ambientazioni sono altrettante domande su ciò che si nasconde dietro la superficie del visibile. Anche la fotografia di moda, può stimolare una forte empatia con i soggetti, mettendo in luce tratti della personalità o le emozioni dei modelli, rendendoli più umani, familiari e vicini a chi osserva, lontano dalle astrazioni da passerelle. Quando i soggetti vengono ritratti in ambienti più genuini o in situazioni che richiamano la vita di tutti i giorni, la fotografia di moda diventa una sorta di specchio del nostro tempo e delle nostre esperienze, restituendoci un senso di appartenenza e una comprensione meno effimera del mondo che ci circonda.
Alexandre Furcolin Filho
Alexandre Furcolin Filho
Ali Ghorbani Moghaddam, fotografo persiano, di moda, e d’arte, docente presso Paris College of Art, nella sua pratica mette in discussione i canoni della bellezza, le norme estetiche, le aspettative del lusso, alla ricerca di rappresentazioni provocatorie, non conformi. Interroga visivamente il rapporto tecnologico tra fotografia e moda, sperimentando con una vasta gamma di incursioni e contaminazioni analogiche e digitali, distaccandosi dalla perfezione, manifestando l’errore, la frattura, il glitch, la natura “fotoscioppata” di ciò che percepiamo, l’artificiale che appare organico, il caos dei significati. Con irriverenza svela i caratteri della nevrosi iconagrafica contemporanea e riporta l’attenzione sull’immagine come costruzione, e sulla moda come possibilità e mistero. La realtà non è qualcosa di statico, non è una convenzione, bensì un invito a meravigliarsi. In questo modo, la fotografia di moda non si limita a presentare una realtà già definita, ma diventa una riflessione continua sulla costruzione dell’immagine e sulla sua relazione con chi guarda, e spingendoci a considerare il modo in cui vediamo, rappresentiamo e leggiamo il mondo che ci circonda.
Ali Ghorbani Moghaddam
Ali Ghorbani Moghaddam
La mostra è aperta la Domenica dalle 16.30 alle 19 fino dal 18 aprile al 1 giugno. Chiuso Domenica 27 aprile! O su appuntamento. Ingresso libero. Per l’inaugurazione gradita conferma via email a lab27.it@gmail.com
Prossimi incontri:
Domenica 4 maggio, ore 17, con Claudio Mainardi. Fotografia d’impresa. Un viaggio a Nordest.
Domenica 18 maggio, ore 17, con Michele Mattielo. La stampa a colori e visita guidata della mostra “Fotografia è moda”.
—–
ENGLISH
Lab27 opens on Friday, April 18 at 9:00 PM with the exhibition “Photography is Fashion.” For the first time together, the works of the Belgian duo memymom, Alexandre Furcolin Filho, and Ali Ghorbani Moghaddam offer glimpses of reflection on fashion in a media landscape overcrowded with images, commodified bodies, and technological dictates.
The exhibition explores the connection between two distinctive and complementary phenomena of contemporary society: the rise of image production and the growing human need to be seen. Fashion does not merely respond to functional or social needs of the body; it is a vehicle of expression that shapes or influences identities, connecting them to a global visual discourse. Here, photography becomes the garment of the individual—a mirror and testimony of their being, in service of a self that is increasingly less secluded and more exposed.
Photography intertwines with fashion in a now exponential function. Just as photography overflows—reproducible, disposable, instantaneous, emotional, sometimes even useless—so does fashion, from the French façon, a way of doing rather than being, with its whimsical seasonality, its prêt-à-porter, its “fast” pace, even when destined for landfill. A vital appearance is what unites the need for fashion with its representational role: the illusion of presence, and in one’s own way. Fashion as the photogenic prophylaxis of the individual, but also as a manifestation of desires, dreams, and belief in beauty.
Fashion photography is a phenomenology of society, of its cultural substrata, and of irreducible subjective drives. The overproduction of images—fueled by the internet and social media—is radically transforming the way fashion is photographed, consumed, and interpreted, prompting a more critical reflection on the value of images and their transience in a world constantly “in transit.”
Since 2004, Marilène Coolens and Lisa De Boeck, a mother-daughter duo, have formed a prolific artistic partnership under the name Memymom. The project began in the 1990s within a domestic setting where “home” transforms into a theatrical stage open to interpretation.
Today, their dialogue expresses the full potential of a creative relationship built on visions, imaginaries, and values, but also on trust and mutual understanding. Lisa and Marilène are both photographer and model, set designers, stylists, and directors of this world, where new figures have started to appear as supporting characters. Memymom highlights the power of the relationships formed during the creative process. Each image becomes a meeting—also with the viewer. It is no longer merely a result, just as fashion is no longer just an outward appearance; it lives within the individual through other reflections and intimate truths. Fashion photography is not only a matter of aesthetics and construction. Its power also lies in the relationships that intertwine between the photographer and the subject.
Alexandre Furcolin Filho, a Brazilian artist and fashion photographer, combines the conventional expectations of the industry with a more realistic, vernacular, and even documentary style. This approach serves as a way to counter the commercial drift of retouched, saturated, digital, and mass-produced images. His work calls for a return to spontaneity in fashion, seen in the casual pairing of colors or the reflections of everyday life, encouraging an exploration of behaviors, identities, and deeper meanings. The poses, gazes, and settings act as questions about what lies beneath the surface of the visible. Fashion photography also has the power to evoke strong empathy with the subjects, highlighting aspects of their personality or emotions, making them more human, familiar, and relatable to the viewer—far removed from the abstractions of the runway. When subjects are portrayed in more authentic environments or in situations that reflect everyday life, fashion photography becomes a mirror of our time and experiences, offering us a sense of belonging and a more enduring understanding of the world around us.
Ali Ghorbani Moghaddam, a Persian educator, fashion, and art photographer, challenges traditional standards of beauty, aesthetic norms, and luxury expectations, seeking provocative, non-conformist representations. He visually interrogates the technological relationship between photography and fashion, experimenting with a diverse range of analog and digital incursions and contaminations. By moving away from perfection, he embraces error, fracture, and glitch—the “photoshopped” nature of what we perceive, the artificial that appears organic, and the chaotic multiplicity of meanings. With irreverence, he exposes the traits of contemporary iconographic neurosis and shifts the focus back to the image as a construction, and to fashion as both a possibility and a mystery. Reality is not something static or simply a convention; rather, it is an invitation to marvel. In this way, fashion photography goes beyond presenting a pre-defined reality—it becomes an ongoing reflection on the creation process and its relationship with the viewer, urging us to rethink how we see, represent, and interpret images.