I libri della biblioteca Lab27: #15 ‘Pathos’ di Giorgio Negro
Giorgio Negro (Torino, 1959) si laurea in Ingegneria Elettronica e dopo dieci anni di lavoro in ambito informatico, decide di entrare nel Comité Internazionale della Croce Rossa. Inizia allora a lavorare in molte parti del mondo per svolgere attività umanitarie in zone di guerra. Conosce la fotografia nel 2005 grazie al contatto con Ernesto Bazan. Da allora inizia a scattare nel suo tempo libero.
Pathos (BazanPhoto Publishing, 2019) è composto da cinquantanove immagini scattate durante quindici anni in vari paesi dell’America latina, la maggior parte in analogico. Sono un viaggio intimo e personale che racconta i contrasti del continente, intrise della contrapposizione bene/male che la guerra porta all’esasperazione. Il titolo esprime la necessità di empatia e contatto umano che ha guidato il fotografo a conoscere persone, ma anche animali, durante i suoi viaggi.
Questa rubrica, a cura di Noemi Civiero, è pensata per introdurre e invitare il pubblico a scoprire i libri in collezione nella Biblioteca di Lab27. Scopri altri libri e altre storie cliccando qui
‘Pathos’ di Giorgio Negro, 2019
‘Pathos’ di Giorgio Negro, 2019
‘Pathos’ di Giorgio Negro, 2019
‘Pathos’ di Giorgio Negro, 2019
‘Pathos’ di Giorgio Negro, 2019