I libri della biblioteca Lab27: #14 ‘Urban Cave’ di Andrea Star Reese
Andrea Star Reese è una fotografa documentaria che vive tra New York, Seattle e Jakarta. Avvia la sua carriera nel 1983 come videomaker e nel 2007 passa al mondo della fotografia.
Urban Cave (FotoEvidence, 2015) è un progetto sviluppato in sette anni, conoscendo ed entrando in intimità con persone senza fissa dimora che vivono nei sotterranei di NewYork. Il progetto non insiste sulla privazione ma sull’autodeterminazione con cui essi sono andati avanti, costruendo le proprie dimore. Il tunnel ferroviario dove vivevano è stato poi sgomberato e le persone sfollate, ma questo spazio conserva la loro storia e la loro resilienza. «A volte mi dicono semplicemente di seguirli e io aspetto mesi che le cose accadano spontaneamente, che la fiducia si sviluppi in modo da poter andare più a fondo. Non so mai cosa accadrà o chi ci sarà. Scatto sempre in un modo che trasmetta rispetto e mostri contrasto con luci e ombre.»
Questa rubrica, a cura di Noemi Civiero, è pensata per introdurre e invitare il pubblico a scoprire i libri in collezione nella Biblioteca di Lab27. Scopri altri libri e altre storie cliccando qui
‘Heartland’ di Ziyah Gafić, 2016
‘Heartland’ di Ziyah Gafić, 2016
‘Heartland’ di Ziyah Gafić, 2016
‘Heartland’ di Ziyah Gafić, 2016
‘Heartland’ di Ziyah Gafić, 2016