Incontri di fotografia #6: Bruna Ginammi e Donata Pizzi. Tutto è ritratto

11 marzo 2021, ore 21:00

La registrazione della diretta è ora disponibile da qui


Lo spazio Lab27 è lieto di annunciare il sesto appuntamento di INCONTRI DI FOTOGRAFIA che si svolgerà il prossimo 11 marzo alle ore 21:00. In diretta online su il canale YouTube di Lab27.
Assieme alla collezionista Donata Pizzi introduciamo il lavoro dell’artista Bruna Ginammi soffermandoci sul recente progetto fotografico e pubblicazione ‘Home’ (Casa) che sarà oggetto di una performance alla prossima Biennale di Architettura di Venezia nell’ambito della mostra di Aristide Antonas.


Nel 2019 Bruna Ginammi ha fotografato con attenzione le abitazioni costruite dai raccoglitori africani di frutta a Rosarno di Reggio Calabria. Si trovavano in un campo messo a disposizione dai loro datori di lavoro, senza alcuna forma di assistenza, né ricovero né servizi. Il concetto che ha percorso il lavoro racconta come l’architettura africana trovi nella propria tradizione una grande capacità di adattamento, specialmente in condizioni ambientali avverse, mantenendo originalità, creatività e soprattutto una grande dignità. Il pensiero-guida è il concetto di equilibrio che, lontano da logiche estetiche, si accorda ad un intimo ordine coerente, a un’armoniosa unità delle parti che, mi pare, sia la migliore risposta a una condizione evidentemente disumana in cui si trova a esistere.


Per Bruna Ginammi la fotografia è arte. E tutto è ritratto. Nel 1991  pubblica il libro ‘Lo sguardo del Poeta’, che raccoglie i ritratti dei maggiori poeti italiani del secondo ‘900. Nel 1995 vince il premio European Kodak al Rencontres d’Arles con il lavoro ‘La decomposizione della materia’, a cura di Daniela Palazzoli. Una serie di ritratti che mettono in posa la trasformazione, il tempo. La muffa come termometro di un incessante divenire. Nello stesso anno partecipa alla mostra ‘Un secolo di Ritratto Fotografico in Italia’ 1985/1995 a cura di Italo Zannier presso la Biennale di Venezia, Padiglione Italia. Tra il 1995 e il 1998 realizza un lavoro sull’intimità della famiglia italiana, pubblicato nel 2003 nel libro ‘Famiglie’, per A+Mbookstore edizioni Milano.
Dal 1993 al 1996 documenta la  distruzione | ricostruzione del Padiglione d’arte Contemporanea di Milano, progetto poi ripreso nel volume ‘Il tempo, l’architettura e l’uomo’  con Roberta Valtorta e Lucia Matino e a cura di Philippe Daverio (A+Mbookstore , 1996).
Nel 2015 i suoi lavori entrano a far parte della Collezione Donata Pizzi. Nel 2021 è in corso di pubblicazione con A+MBookstore il progetto sulle abitazioni dei lavoratori di Rosarno.


INCONTRI DI FOTOGRAFIA è un appuntamento per condividere le proprie esperienze e passioni attorno alla fotografia.


 

bruna ginammi
© Bruna Ginammi,’Padre Maria Turoldo’, dalla serie ‘Lo Sguardo del Poeta 1989-1991’

 

bruna ginammi
© Bruna Ginammi,’Manoscritto di Padre Maria Turoldo’, dal libro ‘Lo Sguardo del Poeta 1989-1991’, Editore: Milano, All’insegna del pesce d’oro, (1991)

 

bruna ginammi
© Bruna Ginammi, dalla serie ‘La decomposizione della materia’, 1993-1995′

 

brna ginammi
© Bruna Ginammi, studio di UVA, 1993-1995

 

bruna ginammi
© Bruna Ginammi,’Mario Giacomelli’, dalla serie ‘Fotografi’, 1991

 

bruno ginammi
© Bruna Ginammi, articolo ‘Io Donna’, dalla serie ‘Famiglie’, 1995-1998

 

bruna gimanni
© Bruna Ginammi, dalla serie ‘Famiglie’, 1995-1998

 

bruna gimanni
© Bruna Ginammi, dalla serie ‘Famiglie’, 1995-1998

 

bruna gimanni
© Bruna Ginammi, libro ‘Famiglie’, A+MBookstore, 2003

 


© Bruna Ginammi, dalla serie ‘PAC’, 1993-1996

 

bruna ginammi
© Bruna Ginammi, dalla serie ‘HOME’, 2018

 

bruna gimanni
© Bruna Ginammi, dalla serie ‘HOME’, 2018