WORKSHOP DI MONIKA BULAJ: LA SCRITTURA CREATIVA E NON-FICTION DEL REALE
21 e 22 GENNAIO 2023DESCRIZIONE
Il 21 e 22 gennaio LAB27 nell’ambito della nuova programmazione 2023 orientata al rispetto dei diritti umani, del loro studio e osservazione, ospita il Workshop “La scrittura creativa e non-fiction del reale” di Monika Bulaj, fotografa, reporter e documentarista polacca. Autrice di diverse pubblicazioni edite da Contrasto, National Geographic, Feltrinelli ed altri.
«Il mio obiettivo è quello di mostrare le luci nascoste dietro il sipario del grande gioco, i piccoli mondi ignorati dai media e dai profeti di un conflitto globale»
Il fotoreportage è specchio e relazione. Nasce nella grazia d’un incontro, non nelle aspettative che già contengono le risposte, ma nell’ascolto che fa sì che il racconto diventi indispensabile. Il mio metodo di insegnamento è un processo maieutico, intuitivo: non crea, né segue regole prestabilite. Cerca di far emergere da ognuno qualcosa di suo, spesso inatteso, e dargli spazio. Richiede attenzione e disponibilità a rompere gli schemi, scardinando i linguaggi verbali e visivi. Il punto di riferimento sarà l’analisi delle fotografie del vostro portfolio, dei maestri, e del mio lavoro. I vostri progetti saranno al centro dell’attenzione, per studiarne assieme la drammaturgia, il ritmo, le sequenze, i contrappunti, la grafica, le prospettive, i piani, e la cromìa.
Vi aiuterò a comporre le partiture narrative, la base nella progettazione dei lavori a lungo termine, e anche nel editing di libri, mostre, proiezioni, portfoli. Le fotografie si ritrovano e dialogano, si rinforzano in giochi di specchi e antitesi, sviluppi e intrecci, ritmi e contrappunti, rivelazioni e catarsi, sprigionandone il senso, talvolta nascosto e inatteso. Parleremo degli aspetti pratici: progettazione dei lavori a lungo termine, editing di libri, mostre, proiezioni, portfoli e del legame del fotoreportage con la scrittura, il cinema, la poesia, il teatro, la narrativa, la musica. Sarete incoraggiati a indagare sulla vostra percezione e sulla vostra sensibilità e a cercare al loro interno i possibili sviluppi. Lavoreremo sulle soglie del visibile e sulle possibilità di amplificare la percezione.
BIOGRAFIA
Fotografa, reporter, documentarista, Monika Bulaj, svolge la sua ricerca sui confini delle fedi, minoranze etniche e religiose, popoli nomadi, migranti, intoccabili, diseredati, in Europa e Asia, in Africa e nei Caraibi. Scelta per il TED fellowship, sostenuta con una borsa di studio da Pulitzer Center in Crisis Reporting, nominata per National Geographic Fellowship, e pluri-premiata, alla collaborazione con numerose testate giornalistiche italiane e internazionali (La Repubblica, Corriere della Sera, Internazionale, National Geographic, The New York Times, Al Jazeera), ha affiancato una costante ricerca antropologica sul campo e l’attività didattica. Ha esposto un centinaio di mostre personali nel mondo. I suoi libri, di reportage letterario e fotografico, sono stati pubblicati da Alinari, Skira, Frassinelli, Electa, Bruno Mondadori, Feltrinelli, Contrasto, National Geographic. Il suo libro “Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan”, esaurito da 8 anni, è stato scelto da Time come uno dei migliori libri fotografici del 2013, nel 2014 ha ricevuto il Premio Nazionale Non-violenza e nel 2022 Premio Eugenio Montale fuori di casa.
© Monika Bulaj con i partecipanti del workshop a Lab27
CHI PARTECIPA?
Il workshop è per tutti. Partecipanti: minimo 7 – massimo 14.
REQUISITI PER ISCRIZIONE
È necessario portare un proprio lavoro: una storia in 12 oppure 20 immagini. È consigliabile portare materiale più ampio (massimo 70 foto). Per visionare i vostri lavori occorrono le fotografie in formato digitale (jpg qualità 12, massimo 7 MB, par esempio lato lungo 1500 pixel, risoluzione 200 pixel/pollice), in una chiavetta USB. Siete pregati di portare la vostra macchina fotografica e il vostro computer per fare l’editing del materiale realizzato durante il workshop. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno prima, salvo esaurimento posti. Il workshop verrà confermato definitivamente al più tardi tre giorni prima dell’inizio del workshop, e comunque subito dopo aver raggiunto la quota minima dei partecipanti.
QUANDO E DOVE
21-22 gennaio 2023
Orario: sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18 (pausa pranzo).
Presso Lab27, Strada Scudetto 27, Treviso
© Monika Bulaj con i partecipanti del workshop a Lab27
COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il costo del workshop di 16 ore è di € 220 + IVA.
Totale da pagare per un corso:
– 224,40 Euro per i titolari di partita iva non forfettari (220 euro più il 22% IVA, meno 20% RA)
– 268,40 Euro per chi ha solo il codice fiscale oppure per i titolari di partita iva forfettari (220 euro più il 22% IVA).
Queste modalità di fatturazione sono valide fino al 31 dicembre 2022, e potrebbero cambiare dopo il 1 gennaio 2023, quindi si prega di richiedere la conferma.
Per iscriversi siete pregati di:
– Mandare la Email a monikabulaj@gmail.com, per ricevere la conferma dei posti disponibili.
– Dopo averla ricevuta, di versare la quota di partecipazione su: Monika Katarzyna Bulaj, BancoPosta, IBAN IT92W0760102200000082660580, BIC/SWIFT BPPIITRRXXX.
– Mandare la conferma del pagamento a monikabulaj@gmail.com, assieme ai vostri dati fiscali: il nome completo, l’indirizzo anagrafico, il numero del vostro codice fiscale, della p. IVA, codice univoco per la fatturazione elettronica per chi lo possiede, e il numero del vostro IBAN, nel caso di rimborso.
Verrà emessa fattura elettronica fiscale.
La quota di partecipazione verrà rimborsata nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo, o in caso di annullamento del workshop causa forza maggiori. In caso di rinuncia da parte del partecipante 20 giorni prima dell’inizio del corso, verrà effettuato il rimborso della quota d’iscrizione. Se la rinuncia avverrà dopo, sarà comunque possibile spostare la quota sul prossimo corso in programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno prima, salvo esaurimento posti.
CONTATTI
monikabulaj@gmail.com
www.monikabulaj.com
© Monika Bulaj durante il workshop a Lab27, Treviso